YouTube Shorts è la proposta che Google ha lanciato a quanti desiderano girare brevi video utilizzando i propri telefoni cellulari. Con questa mossa, Google sembra volersi mettere in concorrenza con TikTok, soprattutto alla luce delle recenti vicende che hanno coinvolto la piattaforma negli Stati Uniti.

Il team di YouTube sottolinea come, grazie al progresso della tecnologia, i creativi potranno sfruttare l’enorme potenza degli smartphone per realizzare e pubblicare facilmente contenuti di alta qualità, ovunque si trovino, fornendoli con le stesse caratteristiche ad utenti di tutto il mondo.

Il lancio di YouTube Shorts avverrà inizialmente con una versione beta in India; partendo da questo rilascio preeliminare, il team di sviluppo ha poi intenzione di estendere man mano sia le funzionalità sia la disponibilità in ulteriori Paesi nei prossimi mesi.

Per la fase di creazione, YouTube sta lanciando in test alcuni nuovi strumenti, che permetteranno agli utenti di agire sulla velocità di riproduzione, di sfruttare un timer per registrare le proprie clip e di sfruttare una telecamera multisegmento per poter montare assieme più video.

Con i tool di YouTube Shorts sarà possibile creare video di 15 secondi, facilmente individuabili poi sulla home page di YouTube, in un apposito “scaffale” Storts.