La digital transformation è il presente, non più il futuro del retail: lo confermano i dati Nielsen presentati durante l’evento di ShopFully “Il digitale al servizio del Drive To Store: strategie e casi di successo”. Dall’inchiesta condotta da Nielsen fra i CEO di Industria e Distribuzione emerge infatti che il 95% di loro intende investire molto sulla trasformazione digitale. Emerge anche chiaramente che la digital transformation non è solo e-commerce, ma coinvolge le promozioni, spostando gli investimenti dei retailer verso soluzioni di Drive-to-Store digitali che utilizzano lo smartphone per portare i consumatori nei negozi.

Le scelte dei CEO intervistati confermano questa direzione: il volantino digitale è individuato come investimento strategico primario dal 71% degli intervistati, mentre il 57% dichiara che ridurrà gli investimenti dedicati al volantino cartaceo. Nel 2020 il digitale ha superato la carta come mezzo per informarsi e pianificare la spesa: circa 6 consumatori su 10 nella fascia 25-55 infatti dichiarano di cercare online le informazioni relative alle promozioni, percentuale in crescita rispetto allo scorso anno. In linea con questo trend, ShopFully ha registrato un forte incremento del tempo speso sui propri marketplace e un netto aumento (+44%) dei volantini sfogliati per ogni sessione.

“Il settore retail sta vivendo un momento di cambiamento epocale: nei mesi appena trascorsi abbiamo visto accelerare fortemente la digitalizzazione già in atto da tempo, con lo smartphone che diventa il mezzo chiave per accompagnare il consumatore in negozio – afferma Stefano Portu, CEO e Founder di ShopFully. – Questa rivoluzione nelle strategie dei retailer italiani e internazionali non accenna a rallentare: sia i consumatori sia i retailer confermano di aver scelto lo smartphone come primo canale di relazione e comunicazione, superando anche mezzi tradizionali.”

“La storia ci insegna che le emergenze sono un vero e proprio spartiacque che permette alle aziende di successo di emergere. La forte tensione evolutiva che sempre caratterizza i periodi come quello che stiamo vivendo sta accelerando il processo di trasformazione digitale del mercato, portando ad un’esplosione dell’omni-canalità – commenta Stefano Cini, Consumer Intelligence Director di Nielsen. – Tra gli strumenti principali a disposizione dei retailer si è affermato il volantino digitale, ormai fenomeno di massa e mezzo fondamentale per comunicare trasversalmente ai consumatori. Il volantino è infatti utile sia per attrarre nuova clientela che aumentare l’intention to buy, moltiplicando le opportunità di engagement tra shopper, insegna e brand.”

“Il digitale è oggi uno strumento pervasivo: con ShopFully connettiamo in Italia 30 milioni di consumatori con 250 mila negozi intorno a loro, generando oltre un miliardo di visite in negozio all’anno. Grazie ai nostri marketplace (DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile) siamo il terzo player commerce del Paese per numero di utenti, dopo Amazon e vicini a eBay- aggiunge Marco Durante, VP Sales & Marketing Italia di ShopFully. “