“Nel 2020, tutto ciò che ci era familiare, dalla routine quotidiana ai progetti a lungo termine, è stato sconvolto al di là di ogni immaginazione. I social hanno giocato un ruolo centrale in questa situazione drammatica. Con il lockdown che ha plasmato gran parte della nostra esperienza all’inizio del 2020 il ruolo degli strumenti digitali e delle comunicazioni ha assunto una centralità ancora più marcata. Di conseguenza, il nostro rapporto con questi canali (dal come li usiamo ai sentimenti che proviamo nei loro confronti) ha subito una trasformazione irreversibile. Avvicinandoci al 2021, le persone rivaluteranno il ruolo che le varie piattaforme ricoprono nella propria vita e impareranno di nuovo come usare i social in linea con i cambiamenti generali che stanno alla base del nostro screentime. In questo consiste il social reset.”

Così inizia il report Think Forward 2021, appena pubblicato da We Are Social, che individua 6 nuovi trend a cui si dovrà adeguare la comunicazione digitale.

1 The Simple Life – Le persone stanno rivalutando le proprie priorità; aumenta il desiderio di prestare maggiore attenzione ai semplici piaceri della vita e riconsiderare quindi il ruolo che hanno i social media.

2 Practical Advocacy – Con l’affermarsi dei nuovi vincoli di spostamento, l’“attivismo da poltrona” ha subito una trasformazione pratica, sostenuta da comunità globali consapevoli del proprio potere nei confronti di un cambiamento tangibile offline.

3 In-feed Intimacy – L’idea che gli schermi e i social abbiano un impatto negativo sulle nostre relazioni offline si affievolisce, mentre le persone cominciano a superare l’inerzia legata agli strumenti progettati per umanizzare le interazioni digitali

4 Reliable Idols – Gli utenti si mostrano più esigenti su chi seguire e perché.

5 Platforms Unbound – Con le nuove esigenze in fatto di contenuti emerse nel 2020, le persone hanno modificato il modo in cui interagiscono con i social, riconvertendo i vecchi strumenti per nuovi scopi e ampliando il loro ruolonella vita di tutti i giorni.

6 Open-Source Creativity – Il processo di creazione di contenuti sta diventando più corale: le piattaforme social si stanno evolvendo per diventare spazi co-creati, non solo fruiti.