Amazon ha annunciato nei giorni scorsi “Accelera con Amazon”, un programma di formazione gratuito su tematiche digitali che si propone di raggiungere oltre 10.000 piccole e medie imprese italiane (PMI), attraverso corsi e strumenti per avviare attività e-commerce e approfondire temi di marketing, finanziamento e internazionalizzazione. Il programma si rivolge a imprese con poca o anche nessuna esperienza digitale, ma che desiderano iniziare o espandere la propria presenza online e include corsi di approfondimento virtuali e un boot camp intensivo di una settimana per aiutare le imprese ad implementare la propria presenza in rete. È inoltre prevista la possibilità di accedere a consulenze mirate su strategie di business, di finanziamento, nonché su marketing e internazionalizzazione. Il progetto è realizzato in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, Confederazione italiana della piccola e media industria privata (CONFAPI), la principale organizzazione di rappresentanza delle Pmi italiane e Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano.

In Italia le vendite attraverso l’e-commerce stanno crescendo, anche se continuano a rappresentare solo una piccola parte degli acquisti complessivi. In base all’analisi dell’Osservatorio e-commerce B2C NetcommSchool of Management Politecnico di Milano l’incidenza del valore delle vendite online sul totale delle vendite in ambito retail è cresciuto dal 6% all’8% nel 2020. Le piccole e medie imprese italiane hanno un gap da colmare se comparate a quelle europee: solo un terzo di loro è digitalizzata e solo una su sette (di quelle con più di 10 impiegati) ha una presenza online significativa; l’Italia si posiziona al 25° posto tra i 28 Stati Membri dell’Unione Europea nell’edizione 2020 del DESI Digital Economy and Society Index.

Sono oltre 14.000 le piccole e medie imprese italiane che vendono su Amazon. Nel 2019 hanno registrato vendite all’estero per più di 500 milioni di euro ed hanno creato più di 25.000 posti di lavoro in Italia. Nel periodo dal 1° giugno 2019 al 31 maggio 2020, i partner di vendita italiani hanno registrato vendite per una media di oltre 75.000 euro ciascuno, ed hanno venduto più di 60 milioni di prodotti negli store Amazon.

Francois Saugier, VP Seller Services Amazon in Europa, ha affermato “Il supporto alle imprese è al centro di tutto ciò che facciamo. Nel 2019, Amazon ha investito oltre 2,2 miliardi di euro in logistica, strumenti, servizi, programmi e persone per aiutarle a raggiungere il loro pieno potenziale”.