È stata avviata a Bra, grazie a Confcommercio Ascom Bra e con il supporto di un team di consulenti esperti di digitale, un’iniziativa per sostenere i commercianti, provati dalla pandemia globale. Nel Comune piemontese, già attento ai temi della valorizzazione e dell’innovazione digitale con il progetto Bra Città Slow, 250 negozi associati possono “aprire”anche durante i lockdown grazie a una soluzione tecnologica chiamata ShopCall.
“I nostri settori sono tra quelli più duramente colpiti dalla crisi economica che è stata la naturale conseguenza di quella sanitaria. Le chiusure forzate delle attività commerciali e la concorrenza delle piattaforme e-commerce hanno dato un colpo pesantissimo al commercio di vicinato e a quello tradizionale. La nostra associazione ha il compito e il dovere di affiancare, sostenere e aiutare queste categorie. Per fare questo servono strumenti che oggi devono essere innovativi e digitali. Siamo felici di aver scelto una forma nuova di e-commerce dal volto più umano – commenta il direttore di Ascom Bra e presidente dell’Associazione Turistica Locale Langhe Monferrato e Roero, Luigi Barbero. Abbiamo chiesto il supporto di consulenti, esperti di digital marketing, per formare il nostro staff e analizzare startup e soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Siamo arrivati alla conoscenza di ShopCall, una novità assoluta a livello nazionale, e siamo riusciti a trovare un accordo economico per proporla, gratuitamente in una prima fase, per sei mesi, ai nostri associati”.
ShopCall è una soluzione tecnologica nata da un’idea di Roberto Murgia di Hoplo, imprenditore con una lunga esperienza nel settore della tecnologia a sostegno delle aziende, che ha compreso la necessità di aiutare i negozianti a mantenere il loro ruolo centrale. “Grazie a Shopcall il rapporto tra venditore e compratore ritorna centrale: con un semplice collegamento in videochiamata, senza particolari e impegnativi passaggi da seguire, il commerciante può continuare a mantenere la relazione con il cliente, anche se la sua consulenza di vendita si sposta sul digitale – commenta Roberto Murgia. – Il nostro obiettivo è permettere anche ai negozi locali di avere un business innovativo, di poter mantenere il contatto con il proprio cliente ovunque attraverso il dialogo e di trovarne di nuovi in posti, anche lontani, digitalizzando la vendita fisica e aprendo vetrine virtuali grazie alla comunicazione digitale su ogni possibile canale.”
Con ShopCall i commercianti di Bra associati a Confcommercio Ascom potranno digitalizzare la propria vetrina fisica in un solo click, senza nessuna app da installare e senza nessuna password da ricordare, e invitare chiunque a prendere appuntamento e visitare il negozio, guidando direttamente il cliente nella scelta del prodotto più indicato alle sue esigenze. Si potrà poi concludere l’acquisto anche online attraverso un sistema di pagamento semplice e integrato con Stripe, decidere se ritirare il prodotto in negozio oppure riceverlo comodamente a casa.