Un’analisi di Gartner, diffusa da Ansa, riporta che la spesa per i wearable device, dagli smartwatch ai tracker per lo sport, crescerà del 18,1% su scala mondiale, raggiungendo gli 81,5 miliardi di dollari (circa 67 miliardi di euro) nel 2021. “Smartwatch e auricolari senza fili – spiega l’agenzia di stampa italiana – faranno la parte del leone in un settore dove, tuttavia, non manca la presenza di prodotti innovativi. Ne è una prova il Ces, la fiera dell’elettronica di consumo che ha aperto virtualmente i battenti a Las Vegas, e che sta offrendo un palco alle novità, ad esempio lo schermo di Tcl, che si indossa come un paio di occhiali, o il bracciale di Whoop con cinque sensori per monitorare battito, sonno, calorie bruciate, temperatura ambientale e conduttività della pelle”.

Quest’anno, stima Gartner, a livello globale si spenderanno 39,2 miliardi di dollari in auricolari e cuffie senza fili (erano 32,7 miliardi nel 2020), e 25,8 miliardi in smartwatch (erano 21,7 miliardi nell’anno appena concluso). Tra i prodotti più richiesti, ci saranno i cerotti smart, dispositivi sottilissimi e adesivi usati in campo medico per controllare temperatura, battito, glicemia e altri parametri in modo efficace e poco invasivo: la spesa in cerotti smart raggiungerà nel 2021 i 5,9 miliardi, a fronte dei 4,6 dell’anno scorso. Al quarto posto, a livello merceologico, i bracciali per l’attività fisica, le cui vendite saranno in lieve calo, a 4,9 miliardi di dollari.