Il 2020 è stato un anno di profondi cambiamenti per tutto il Paese e anche i consumi degli italiani sono mutati in seguito alle norme per contrastare la pandemia. L’indagine dell’Osservatorio sui Consumi di ShopFully ha verificato quali, secondo le percezioni dei consumatori italiani, sono stati i principali scostamenti rispetto agli anni passati: il 66% dei rispondenti nel 2020 dichiara di avere speso più in Food&Beverage rispetto al passato, il 23% di avere aumentato la spesa per arredamento e cura della casa e il 18% per la cura della persona. Sono invece crollate maggiormente le spese per le attività fuori casa, come i viaggi, nel 51% dei casi, e l’abbigliamento, per il 43% dei rispondenti alla ricerca.

Nel 2020 l’abitazione è stata una vera e propria compagna di viaggio per gli italiani: la stanza in cui gli italiani dichiarano di aver investito maggiori risorse risulta la cucina per il 45% dei rispondenti, seguita da salotto/zona studio nel 18% dei casi.

Questo trend è confermato anche dalle ricerche di promozioni che le persone hanno effettuato sui marketplace di ShopFully (DoveConviene, PromoQui e Volantino Facile): rispetto al 2019 tra gli oggetti con maggior incremento ci sono friggitrici con +154%, congelatori +96%, lavastoviglie +24%, frigoriferi +21%, scope elettriche e aspirapolvere +21%.

Le promozioni nel 2020 hanno giocato un ruolo cardine nell’influenzare le decisioni di acquisto degli italiani: il 73% dei rispondenti dichiara infatti di aver fatto più attenzione alle spese rispetto agli anni precedenti, dando maggiore importanza alle promozioni in corso.

“In questo 2020 gli italiani hanno visto i propri spazi di vita trasformarsi e con essi sono mutati i consumi. Non sorprende che proprio in Italia il Food&Beverage e il luogo dove per eccellenza questo si trasforma, la cucina, abbiano ricoperto un ruolo così centrale – ha dichiarato Marco Durante, VP Sales & Marketing Italia di ShopFully. – Pur con i mutamenti registrati, nel corso dell’anno le promozioni hanno mantenuto un ruolo centrale nell’influenzare le decisioni dei consumatori, consolidandosi ulteriormente come una delle leve principali per gli acquisti.”