Facebook ha concesso a DataMediaHub l’accesso a CrowdTangle, la piattaforma di analisi di proprietà di Facebook stesso, generalmente disponibile a grandi realtà editoriali e enti di ricerca. DataMediaHub ha così analizzato quali siano stati i 25 post che hanno generato il maggior numero di interazioni, e dunque il maggior coinvolgimento, su Facebook e Instagram.

Il post che ha generato più interazioni su Facebook, il 14 maggio scorso, ed è della fanpage di Comedy Central, canale TV di intrattenimento: è un video “nativo” della durata di oltre due minuti, con tutti gli ingredienti per farlo diventare virale: infatti ha ottenuto 123.9 milioni di visualizzazioni, 1.704.179 tra like e le altre “reaction”, 18.4 mila commenti e 109.8 mila condivisioni.

Tra i 25 post che hanno generato maggior engagement 7 sono di Cristiano Ronaldo: il maggior coinvolgimento è stato ottenuto da un video di 11 secondi che vede il calciatore terminare una sessione di allenamento casalingo e spronare compagni di squadra e tifosi. Il post ha ottenuto 6.3 milioni di visualizzazioni, 1.280.049 tra Like e altre reazioni, circa 70 mila commenti e 38.5 mila condivisioni.

6 sono invece i video nella “top 25” realizzati da artisti, cantanti e gruppi musicali: quello che ha generato maggior coinvolgimento è di due giovanissimi violinisti, che hanno ottenuto poco meno di 3 milioni di visualizzazioni.

Oltre alla musica, altrettanto importante durante il lockdown è stata la cucina: 2 sono i post di “Fatto in casa da Benedetta” che si collocano tra i primi per engagement, anche se in realtà non sono di cucina e ricette, ma incentrati su avvenimenti legati alla nota cuoca, che vanta una fanbase di oltre 7 milioni di persone.

Anche il nostro premier Conte ha sempre generato attenzione e infatti è nella “top 25” il post col video della conferenza stampa del 10 aprile scorso, che annuncia il nuovo DPCM in cui si prorogavano le misure restrittive sino al 3 maggio: il video, lungo circa mezz’ora, ottiene poco meno di 3 milioni di visualizzazioni, 310 mila tra like e le altre reaction, delle quali più di 8 mila sono di rabbia, a cui però fanno da contraltare gli oltre 87 mila “love”, più di 168 mila commenti e poco meno di 61 mila condivisioni.

L’incoraggiamento agli italiani, sempre durante il lockdown di primavera, da parte dell’esercito italiano è pure tra i primi 25 post per coinvolgimento, con un video di poco più di un minuto, che ottiene poco meno di 2 milioni di visualizzazioni, oltre 221 mila tra mi piace e le atre reaction, più di 14 mila commenti e la straordinaria cifra di ben 275 mila condivisioni. Record assoluto di condivisioni tra i 25 post che testimonia sia il bisogno di incoraggiamento degli italiani che l’ottimo lavoro che sta facendo sui social l’esercito da oltre un anno a questa parte.