Secondo gli analisti di Ubs, ci sono aziende che manterranno a lungo il trend positivo dovuto alla crescita eccezionale dell’e-commerce nel 2020. Fra i titoli che UBS suggerisce dunque di comprare ci sono Amazon (vendite al dettaglio), Walmart, Target e BJ’s (mass merchants), Kroger (generi alimentari), Home Depot e Lowe’s (articoli per la casa), Best Buy (elettronica), Purple Innovation (bath & bedding), Nike e Deckers (marchi), Colgate, Energizer, Dr. Pepper e Procter& Gamble (prodotti per la casa, cura della persona, bevande) e Hasbro (giocattoli).

Eccone alcuni esempi.

Amazon. Il sondaggio sui consumatori di Ubs Evidence Lab indica un ecosistema Prime sano negli Stati Uniti, con una crescente adozione di Prime e un trend di utilizzo stabile rispetto agli abbonati esistenti. Nonostante oltre il 60% delle famiglie statunitensi abbia già un abbonamento Prime, Amazon può aumentare la quota di portafoglio della base Prime esistente attraverso una proposta migliorata e catturando una percentuale crescente della spesa familiare. Gli specialisti di Ubs si aspettano che gli abbonati internazionali a Prime crescano a un cagr (tasso di crescita composto medio annuo) del 26% dal 2019 al 2024.

BJ’s Wholesale Club. Gli investimenti di BJ nell’omni-channel, incluse le consegne, stanno contribuendo a rendere i suoi negozi più convenienti. BJ dovrebbe trarre vantaggio dal fatto che i clienti sono più aperti all’acquisto di generi alimentari online, poiché oltre il 70% delle sue vendite riguarda questa categoria.

Deckers Outdoor. Deckers ha affrontato adeguatamente la pandemia e ha aumentato i ricavi grazie a maggiori vendite di e-commerce. La penetrazione di Direct to consumer è infatti in aumento grazie alla crescita dell’e-commerce a due cifre dei suoi due marchi principali. Deck ha un business digitale redditizio, che dovrebbe favorire l’aumento dei margini poiché il suo mix di vendite continua a passare al digitale.

Hasbro. L’online ha rappresentato circa il 20%-25% del business totale per Hasbro nel 2019 e, secondo le stime, ha raggiunto il 33%-35% nel 2020.

Home Deport. Il gruppo ha investito molti dollari nello sviluppo delle sue capacità omnicanale: questi investimenti forniscono un forte vantaggio competitivo contro i player di piccola scala. Con l’aumento della penetrazione online nella categoria, la quota di mercato di Home Depot è destinata a crescere. Inoltre, i bassi tassi di interesse e i trend strutturali (invecchiamento del patrimonio immobiliare e case più grandi) dovrebbero continuare a stimolare una domanda costante di miglioramento delle abitazioni in futuro.