Instagram ha annunciato la Professional Dashboard, uno strumento per monitorare le prestazioni, accedere a strumenti professionali ed esplorare le informazioni e la formazione curata direttamente da Instagram.

La dashboard per i professionisti si aggiunge alla serie di prodotti lanciati da Instagram nel 2020 per aiutare i creatori e le aziende a raggiungere i loro obiettivi: Badge, Instagram Shop, Checkout e strumenti di Branded Content. Lo scorso novembre, infatti, Instagram ha iniziato a consolidare questi strumenti e risorse in un hub centrale di risorse professionali, a cui, secondo una nota ufficiale, hanno fatto accesso oltre 82 milioni di account, mentre 37 milioni di account hanno sfruttato almeno un elemento.

Sono tre le principali funzionalità della dashboard per professionisti, accessibile dal menu impostazioni.

  • Monitora la tua performance fornisce insight e tendenze in base alle performance del proprio account.
  • Accresci il tuo business consente di accedere agli strumenti per gestire l’account in modo più efficiente, facendo scoprire nuove funzionalità utili per far crescere la propria attività.
  • Rimani informato consente di scoprire come ottenere il massimo da Instagram grazie a contenuti formativi, consigli, guide e idee.

Su Instagram alcune di queste risorse sono già disponibili, ma l’idea di riunirli in una dashboard dovrebbe rendere più facile scoprire e utilizzare gli strumenti più utili ai professionisti.

La dashboard per professionisti è disponibile per tutti gli account Business e Creator su Instagram.