Portal è il dispositivo lanciato da Facebook per rimanere in contatto in modo immersivo con colleghi e clienti lavorando da remoto: si tratta infatti di uno smart screen specificatamente dedicato alle videochiamate attraverso Facebook Messenger e WhatsApp, oltre che adatto alla fruizione di giochi in realtà aumentata grazie al display HD adattivo da 10 pollici touchscreen.

Per rendere Portal uno strumento di lavoro più efficace, Facebook ha aggiunto a Whatsapp applicazioni per videoconferenza come BlueJeans, GoToMeeting, Webex, Workplace e Zoom: il risultato è che ora Portal consente di partecipare a videochiamate con una o più persone, fino a un massimo di mille.

Portal può essere utilizzato anche come secondo schermo: la Smart Camera mantiene ogni movimento nell’inquadratura, permettendo di muoversi mentre si parla.

Smart Sound migliora la voce e riduce al minimo i rumori di sottofondo, permettendo di effettuare call di lavoro di alta qualità. È possibile poi prendere appunti e accedere alle informazioni sul proprio computer.

Mentre si utilizza Portal è possibile sfuocare il proprio sfondo o impostare un’immagine di sfondo personalizzata e con Sticky Notes si possono annotare rapidamente le cose da fare o prendere appunti. Nelle chiamate con Zoom la funzione Lavagna permette di disegnare sullo schermo di Portal utilizzando un dito.

Portal può essere utilizzato anche per ascoltare musica, attraverso app come Spotify, Pandora, iHeartRadio ed è anche integrato con Alexa, per creare To Do List con l’uso della voce, controllare la domotica, sondare nelle librerie personali o online, visualizzare notizie.