Accelerare la trasformazione digitale è ormai una priorità per le imprese di ogni dimensione, incluse le PMI.

Per favorire la ripresa, è stato offerto dall’Alibaba Business School un programma di training gratuito a 100 manager, in Italia e Spagna.

L'”Alibaba Netpreneur Masterclass Italy”, realizzato in collaborazione con Netcomm, partirà il 6 maggio 2021 e prevede un ricco programma di corsi e workshop online di sei settimane rivolto ai fondatori, amministratori delegati e titolari di aziende e di start-up italiane, di ogni settore, regione e fascia d’età.

Al termine del programma, i partecipanti avranno accesso esclusivo ad una community globale di alumni e imprenditori digitali e riceveranno, se sarà possibile, il loro diploma in Cina.

“Insegneremo a capire tra le altre cose l’importanza dell’integrazione tra online e offline, il ruolo fondamentale della tecnologia, come funziona il new retail con la collaborazione del nostro management e di professori esperti” spiega Rodrigo Cipriani Foresi, Country Manager per l’Italia di Alibaba. Le lezioni e i workshop, tenuti da docenti ed esperti internazionali, approfondiranno le best practice e gli spunti dalla digital e platform economy in Cina, tra i mercati più avanzati e innovativi del punto di vista del commercio elettronico, l’impiego delle tecnologie digitali per accelerare la crescita delle aziende, con casi pratici di imprese tradizionali che hanno sfruttato la leva dell’innovazione trasformando il proprio business, strategie per ampliare capacità e competenze in azienda e migliorare risultati e performance.

Da un recente studio di Netcomm elaborato da The European House Ambrosetti, emerge che più della metà del fatturato generato dalla rete del valore dell’ecommerce e del digital retail in Italia sia da attribuire proprio alle imprese di dimensioni medio-piccole: una rete di 678mila aziende, che coinvolge oltre 290mila lavoratori, con ricavi complessivi di circa 58,6 miliardi di euro nel 2020.

La Masterclass è gratuita, in lingua inglese.