Mango ha deciso di aprire il proprio canale di vendita online a brand di terze parti, per estendere la propria offerta commerciale a categorie merceologiche complementari. Il primo accordo è stato siglato con Intimissimi del gruppo Calzedonia, per commercializzare tramite l’e-commerce di Mango, a partire dalla primavera, un’ampia selezione di capi delle collezioni del marchio italiano di lingerie.
L’obiettivo, come spiega Elena Carasso, responsabile clienti e settore online di Mango, “non è diventare un enorme mercato multimarca, ma estendere la nostra offerta commerciale insieme a marchi compatibili con il nostro posizionamento”.
L’accordo di tre anni con Intimissimi prevede inizialmente il lancio del servizio in sei Paesi (Spagna, Olanda, Germania, Regno Unito, Portogallo e Francia), seguito da una progressiva estensione agli altri mercati in cui Mango vende tramite il suo portale online.
Per quanto riguarda le fasi successive, Elena Carasso ha sottolineato che “l’ecosistema tecnologico sviluppato negli ultimi mesi per commercializzare le collezioni di Intimissimi ci permetterà di integrarci con altri brand accedendo ai loro prodotti e stock. Continueremo ad analizzare nuove opportunità per offrire valore aggiunto ai nostri clienti, prestando molta attenzione a garantire la loro compatibilità con il marchio Mango, che è uno dei nostri maggiori asset”.
Alla fine del 2019, il canale online di Mango ha raggiunto un fatturato di 564 milioni di euro, pari al 24% delle vendite totali dell’azienda. Nell’ottobre 2020 il marchio ha celebrato il 20° anniversario del lancio dell’e-commerce, ponendosi l’obiettivo di raggiungere un fatturato di 1 miliardo di euro nel 2021.