Dall’incontro fra TikTok, app di video-sharing, e Shopify, piattaforma che fornisce a chi non ha le risorse per farlo la possibilità di aprire e gestire il suo negozio online, sono nati gli shoppable ads, campagne che i merchant possono lanciare su TikTok e che rimandano direttamente al loro account, dove effettuare subito l’acquisto. Lanciato negli Stati Uniti nell’ottobre scorso, da oggi il tool è disponibile anche in Europa, in particolare in Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito.
Grazie all’accordo, dunque, tutti i retailer che hanno scelto Shopify per gestire la propria vetrina online potranno vendere direttamente su TikTok, possibilità al momento concessa in esclusiva ai merchant della piattaforma.
“Con questa partnership il nostro obiettivo è quello di aiutare i marchi a connettersi e a farsi scoprire dalla variegata community globale di TikTok, creando nuove ed importanti opportunità per le aziende italiane – spiega Adriano Accardo, Managing Director, Global Business Solutions di TikTok per il Sud Europa -. La nostra community, che lo scorso settembre ha raggiunto i 100 milioni di utenti attivi ogni mese solo in Europa, ama guardare video di articoli e prodotti prima ancora di comprarli online o offline”. Questo fenomeno rappresenta una grande opportunità di business, in particolare per le PMI e i brand del made in Italy, che possono cogliere su TikTok le enormi opportunità di crescita del social commerce”.
“L’obiettivo di Shopify è rendere il commercio accessibile a tutti e in questo caso creando nuovi canali promozionali che possano aiutare i merchant a raggiungere un pubblico nuovo e più vasto – aggiunge Paolo Picazio, Head of Market Development di Shopify.” Grazie a questa partnership stretta con TikTok, infatti, i merchant italiani, dalle PMI alle realtà più grandi, potranno finalmente beneficiare delle opportunità che derivano dal social commerce. “Oggi, i consumatori, soprattutto i più giovani, acquistano proprio sui social network e sulle piattaforme digitali, che devono quindi diventare un canale di vendita integrato dalle aziende nella propria strategia”.