Nel 2020 Zalando, gruppo tedesco dell’e-commerce, ha raggiunto 10,7 miliardi di euro di Gmv (gross merchandise volume), accelerando del 30,4% rispetto all’anno precedente, la crescita “guidata – si legge nella nota – da un’eccezionale acquisizione di nuovi clienti e dagli ottimi risultati ottenuti dal Partner Program“. I ricavi nello stesso periodo sono aumentati del 23,1% a 8 miliardi. Ora Zalando si pone l’obiettivo di raggiungere oltre 30 miliardi di euro di Gmv entro il 2025 e di servire più del 10% del mercato totale della moda europea da 450 miliardi di euro nel lungo termine. “A seguito di un inizio particolarmente significato del 2021, con una crescita del Gmv prevista di circa il 50% nel primo trimestre, – prosegue il comunicato stampa – Zalando prevede di raggiungere una crescita del Gmv tra il 27% e il 32% da 13,6 a 14,1 miliardi di euro durante l’anno”. I ricavi seguiranno la progressione del Gmv come risultato della transizione della piattaforma in corso, con un aumento previsto tra il 24% e il 29%.

Il gruppo nato nel 2008 mira ad essere la destinazione verso cui i consumatori gravitano per tutte le esigenze moda. Nel 2020, Zalando ha aumentato la sua base di clienti attivi del 25%, fino a 38,7 milioni. Alla luce di questo forte sviluppo, continua a investire in modi innovativi per interagire con i clienti per costruire relazioni più profonde nei mercati esistenti. Inoltre, Zalando espanderà la sua presenza in Europa con altri otto mercati: Croazia, Estonia, Lettonia, Lituania, Slovacchia e Slovenia nel 2021; Ungheria e Romania nel 2022.

In seguito all’annuncio di Rubin Ritter di lasciare la posizione di co-CEO dopo l’imminente annual general meeting, Zalando introdurrà una nuova configurazione del consiglio di amministrazione a partire dal 1° aprile 2021. I fondatori di Zalando, Robert Gentz e David Schneider, continueranno a guidare l’azienda come co-CEO. Robert Gentz sarà responsabile della guida della strategia a lungo termine, nonché della supervisione dello sviluppo aziendale. David Schneider continuerà a definire e guidare la strategia verso i brand partner e a guidare l’impegno di Zalando in materia di sostenibilità, diversità e inclusione.