Nexive, primo operatore privato del mercato postale nazionale, ha rilasciato oggi i risultati di una ricerca che delinea lo scenario dell’eCommerce nel nostro Paese e l’evoluzione delle abitudini di acquisto degli Italiani, in linea con i cambiamenti del nostro stile di vita.
Dallo studio, condotto nel nostro Paese da Nexive in collaborazione con Erasmus University di Rotterdam a Novembre 2018, emerge come l’ecommerce sia diventata una pratica sempre più diffusa anche in Italia e che gli Italiani acquistano sempre più frequentemente prodotti online: il 42% lo fa almeno una volta al mese, il 39% almeno una volta a settimana.
Abbigliamento e accessori i prodotti più acquistati: il 29% infatti acquista infatti prodotti del fashion, seguito dal 25% che acquista prodotti per il tempo libero. Terzo posto, l’elettronica, che raggiunge il 19% delle preferenze.
La consegna a casa è la modalità privilegiata di recapito, preferita dall’85% degli intervistati; tuttavia il 30% ha usufruito almeno una volta della consegna presso un punto di ritiro e il 75% si è detto soddisfatto dell’esperienza.
Fattori determinanti per i consumatori: la vicinanza del punto di ritiro che, per il 38% degli intervistati, deve poter essere raggiungibile in un tempo massimo di 10 minuti, in auto (55%) o a piedi (38%) e gli orari di apertura dello stesso; il 24% infatti preferisce ritirare i propri acquisti online dopo le 18:00.
Infine, dall’indagine risulta che, al di là dei punti di ritiro tradizionali, agli Italiani non dispiacerebbe poter ritirare i propri pacchi in luoghi come il supermercato (29%), il tabaccaio (18%), l’edicola (15%) o il benzinaio (4%).
“Le modalità con cui facciamo acquisti si stanno evolvendo, in linea con i cambiamenti del nostro stile di vita: oggi viviamo infatti sempre più connessi, possiamo acquistare prodotti e servizi di brand di tutto il mondo in ogni momento della giornata, nel weekend e, grazie a smartphone e tablet, anche in mobilità”, commenta Michel Bagli, Direttore marketing e Comunicazione Nexive. “La costante crescita del commercio online messa in luce anche da questi dati è la prova di questa evoluzione, tendenza questa che non potrà che diffondersi ulteriormente. In questo contesto, la logistica risulta un elemento sempre più cruciale per supportare l’eCommerce, offrendo servizi evoluti in grado di rispondere alle esigenze di imprese e cittadini al passo con i nuovi trend tecnologici. È importante che i consumatori siano soddisfatti. Dedicare attenzione all’esperienza di delivery – il cosiddetto “ultimo miglio” – è diventato quindi imprescindibile perché determina la percezione di tutto l’acquisto online: il web shopper ricorda infatti sempre con precisione chi gli ha recapitato il pacchetto, se la consegna (che sia a casa o un in punto di ritiro) è stata efficace. Di conseguenza, un utente soddisfatto e che ha ricevuto puntualmente la merce, sarà più incline a riaffidarsi al web per i suoi acquisti futuri. Per essere competitivi, è infatti fondamentale poter offrire una consegna che sia sempre più fluida e integrata”.