Splio, Silver Sponsor dell’edizione 2019 del Netcomm Forum, illustrerà durante il workshop del 29 maggio alle 14:10 presso la Sala Gialla 2, la collaborazione di successo con Wycon Cosmetics. Splio, società internazionale presente con uffici in Europa e in Cina, è proprietaria di una omnichannel loyalty marketing platform in modalità Saas, ad oggi utilizzata da più di 500 brand in tutto il mondo, tra i quali Pittarosso, Yves Rocher, Henkel, Gaudì e QVC.
“Da sempre Wycon ha posto le esigenze dei suoi consumatori al centro” aggiunge Davide Basile, Head of Marketing & Communication di Wycon Cosmetics. “Nell’era del digital, dell’omnicanalità, dell’innovazione siamo profondamente convinti dell’importanza per I brand di adattarsi ad un mercato in continua evoluzione. Per questo abbiamo deciso di modernizzare il rapporto con i nostri clienti, rivedendo la nostra strategia di fidelizzazione. Splio si è rivelata il partner tecnologico ideale, in quanto la piattaforma consente la creazione di programmi loyalty transazionali ma anche relazionali, che premino i nostri clienti e li facciano sentire speciali ogni giorno.”
Wycon Cosmetics è un brand italiano nato nel 2009 da un’intuizione di Gianfranco Satta, imprenditore e distributore storico nel settore della cosmetica femminile e Raffaella Pagano, Product Manager, profonda conoscitrice del mondo del make-up e del body care. Oggi Wycon Cosmetics è leader di mercato, con più di 200 negozi monomarca nelle principali città italiane e con una significativa presenza internazionale, in Portogallo, Grecia, Romania, Francia, Kosovo, Romania, Russia, Kazakistan, Libano, Serbia, Malta, Svizzeria, Georgia e Middle East.
Il tema della fidelizzazione sta vivendo una profonda trasformazione, perchè legato alla continua evoluzione della relazione tra brand e consumatori. I cambiamenti sociali ed economici, la digitalizzazione, i social network e le nuove tecnologie sempre più semplici ed accessibili (i clienti si sono appropriati della tecnologia) hanno modificato sensibilmente i rapporti tra azienda e consumatore, le abitudini di acquisto e sicuramente le dinamiche tramite le quali i consumatori diventano fedeli nei confronti di un brand.
Wycon Cosmetics ha intercettato e compreso alla perfezione questi mutamenti e per questo ha intrapreso un processo di modernizzazione e personalizzazione della relazione con i propri clienti attraverso la creazione di un programma fedeltà totalmente digitale, grazie alla omnichannel marketing platform di Splio.
A gennaio 2019, l’azienda, leader nel mercato della cosmesi ha infatti lanciato la Wycon Squad eCard. Come l’azienda stessa lo definisce, si tratta di un nuovo programma fedeltà che unisce i “Wycon lovers” in una crew virtuale dedicata ai beauty addicted ai quali il brand dedica una serie di vantaggi esclusivi.
Il programma, che non prevede carte fisiche ma solo digitali, premia sia le transazioni dei clienti, assegnando loro dei punti sulla base degli acquisti fatti ma riconosce anche altri elementi della relazione. Ed è proprio questo l’elemento che identifica quello che Splio definisce “neo-fidelizzazione”, un nuovo modo di intendere la loyalty, che da transazionale diventa relazionale, personalizzata, moderna e digitale.
La piattaforma di omnichannel loyalty marketing Splio accompagna Wycon nell’implementazione di questa nuova strategia di fidelizzazione, combinando infatti marketing automation e loyalty marketing, consente a Wycon di gestire in autonomia il programma fedeltà e di orchestrare efficace campagne che rendono la relazione con i clienti più personale ed interattiva.
Protagonisti del workshop del 29 maggio Fabio Maglioni, Country Manager di Splio Italia e Davide Basile, Head of Marketing & Communication di Wycon Cosmetics che illustreranno attraverso un caso reale, i benefici della neo-fidelizzazione: prima di tutto un’esperienza offerta dal brand che porta i clienti in un universo in cui stanno bene e che non vogliono lasciare.
“La collaborazione con Wycon è per noi fonte di estrema soddisfazione in quanto è l’espressione concreta dell’innovazione unica della nostra piattaforma” afferma Fabio Maglioni, Country Manager di Splio Italia. “Siamo entusiasti di essere al fianco di una realtà leader nel mondo del beauty, che ci ha scelto per rendere più personale ed interattiva la relazione con i clienti, siano essi in store o online, nazionali o internazionali”.