Con circa 11.000 professionisti in 65 sedi (in Italia, Belgio, Germania, Norvegia, Repubblica di Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Argentina, Brasile e Usa), il Gruppo Engineering disegna, sviluppa e gestisce soluzioni innovative per le aree di business in cui la digitalizzazione genera i maggiori cambiamenti (Digital Finance, Smart Government & E-Health, Augmented City, Digital Industry, Smart Energy & Utilities, Digital Telco & Multimedia). Il Gruppo, combinando competenze specialistiche nelle tecnologie di ultima frontiera, infrastrutture tecnologiche organizzate in un modello unico di multicloud ibrido, capacità di interpretazione dei nuovi modelli di business, è tra i principali attori della trasformazione digitale di aziende e organizzazioni pubbliche e private.
L’evoluzione di Engineering
Al fine di rafforzare la propria offerta in ambito eCommerce, la società ha recentemente acquisito l’80% di Digitelematica, software house che da circa 15 anni realizza applicazioni web e mobile e offre servizi di analisi, sviluppo, progettazione e distribuzione di software per differenti realtà. Negli ultimi 5 anni Digitelematica si è specializzata nelle soluzioni di eCommerce per la grande distribuzione organizzata (acquisendo clienti del calibro di Alì, Basko, Iper Montebello, Finiper, Poli, Iperal, Tigros) con un focus particolare sui servizi “Click&Collect”.
I numeri dell’e-commerce in Italia
Valore complessico 2018 | 31,5 mld di euro |
Valore del comparto Food & Grocery | 1,6 mld di euro |
Var. % anno su anno | +39% |
Quota % del Food & Grocery sul totale e-commerce B2C | 5% |
Fonte: Osservatorio eCommerce B2C Netcomm del Politecnico di Milano
“Come partner per l’implementazione di modelli di business che possano raggiungere i più efficienti risultati attraverso tecnologie abilitanti, lavoriamo da tempo su progetti di vendita omnicanale, per gestire nuove esperienze di acquisto tra fisico e online”, ha dichiarato Maurizio Pecori, Head of Industry & Services Market di Engineering e nuovo presidente di Digitelematica.
L’acquisizione di Digitelematica “rientra esattamente nell’ambito della strategia di ampliamento della nostra offerta in questa direzione e ci permette di incrementare la nostra presenza nella GDO food, un mercato che Engineering ha sempre presidiato attraverso l’erogazione di servizi e tecnologie”, ha aggiunto Pecori. Federico Dell’Acqua, ceo di Digitelematica, ha espresso la sua soddisfazione per questo accordo: “Entrare a far parte del gruppo Engineering è una grande opportunità per Digitelematica poiché consentirà di consolidare la crescita già in atto, aumentare la nostra presenza sul mercato e offrire maggiori servizi ai nostri clienti utilizzando tecnologie, asset e servizi che Engineering eroga storicamente ai clienti”.