Migliorare le performance produttive e anche la bontà del prodotto: questo il risultato raggiunto dall’azienda dolciaria Orma, grazie alle soluzioni di robotica fornite da Fanuc e Denur, che hanno ottimizzato la filiera garantendo l’integrità dei dolci. Dal 2013 ad oggi, l’utilizzo di impianti industriali tecnologicamente avanzati ha permesso all’impresa siciliana di raggiungere una crescita notevole in termini di fatturato (+350%) e di personale. Orma ha ottenuto una maggiore qualità di conservazione dei prodotti e un significativo aumento della produttività: oggi, infatti, il suo stabilimento riesce a sfilare e inscatolare fino a 7.000 cannoli all’ora senza danneggiarli.

Anche Vigap SpA, azienda a conduzione familiare con sede ad Alì Terme (Messina) che dal 1975 produce semilavorati da forno, dessert, semifreddi e dolci surgelati per il settore alberghiero, ha investito nella dotazione di robot industriali per incrementare la produttività della filiera delle torte da forno e migliorarne la conservazione. Se prima il taglio delle torte era affidato a una macchina meccanica manuale che lavorava circa 300 torte al giorno, ora la cella robotizzata progettata da Demur-Fanuc è passata a 2.000 prodotti finiti al giorno. L’aumento della capacità produttiva non si è tradotto in riduzione del personale: i dipendenti di Vigap prima impiegati nel taglio manuale delle torte da forno, infatti, oggi svolgono funzioni aziendali in ambito Ricerca e Sviluppo.

“Le storie di innovazione di Orma Srl e Vigap SpA dimostrano come gli investimenti in Industry 4.0 possano supportare la competitività e la produttività delle imprese, abilitando una crescita sostenibile del loro business e generando un impatto positivo per il territorio – sottolinea Marco Ghirardello, Managing Director di Fanuc Italia – Grazie a soluzioni di robotica volte ad ottimizzare il processo produttivo, le Pmi italiane possono espandersi sui mercati internazionali e creare valore di lungo termine per l’intera comunità di stakeholder”.