Uno degli effetti del lockdown, con la chiusura di molti negozi fisici e, alla riapertura, molti timori da parte dei consumatori nel frequentarli, è stato quello di vedere crescere l’e-commerce in molti settori, incluso il fashion di alta gamma. È nato così il sito web Dolce&Gabbana Alta Moda, uno spazio con accesso protetto da password, dove i clienti possono vedere tutti i pezzi in dettaglio da ogni angolazione, scoprire i retroscena della collezione e creare una “lista dei desideri” personale. Vogue US riporta che quasi tutta la clientela dell’Alta Moda ha visitato il sito e la risposta è stata molto positiva.
Il sito ha suscitato in particolare l’attenzione dei media in occasione delle sfilate di Alta Moda, Alta Gioielleria e Alta Sartoria di Dolce&Gabbana, andate in scena sui canali social del brand tra il 2 e il 4 luglio. In precedenza, i potenziali clienti potevano scegliere subito i pezzi preferiti via Whatsapp tramite una chat dedicata, per poi andare nel backstage e provarli. L’emergenza sanitaria ho reso impossibile proseguire in questa modalità e, adesso, per evitare che le creazioni rimangano in magazzino, il digitale è diventata una scelta quasi obbligata.
Basta collegarsi al sito ufficiale per trovare eventi e sfilate online, con le presentazioni di nuove collezioni e la possibilità di acquistare immediatamente i capi scelti.