Site by Site, azienda specializzata in innovazione strategica digitale, e Ditano.com presentano il primo Voice Search applicato al Retail Online, con un progetto realizzato da Voice Branding S.r.l., uno spinoff compartecipato tra Site by Site e Studio Vatore.

Si tratta del primo progetto in Italia in cui un Assistente Vocale supporta la ricerca e il dialogo all’interno di una piattaforma online, ottimizzando l’interazione con i clienti e agevolandoli nella navigazione e nella ricerca dei prodotti. Nicola Bruno, Ceo e Co-founder di Site by Site, afferma: “Con il progetto di Digital Innovation adottato da Ditano, portiamo il conversational marketing oltre la chat standard, includendo un elemento innovativo, quello vocale, al servizio della Customer Satisfaction e della Customer Experience nel web. Il risultato è oggi senza eguali nel panorama retail online italiano.”

Il progetto di integrazione della tecnologia di Voice Search di Site by Site è per Ditano parte di una strategia aziendale più ampia, focalizzata da anni sul digitale per incrementare i touchpoint e la qualità della relazione con gli utenti. L’evoluzione del servizio clienti online adottato da Ditano si basa sul Machine Learning e sui migliori sistemi legati a NLP (Natural Language Processing) e NLU (Natural Language Understanding). Il sistema si evolve continuamente in base alle interazioni con gli utenti. Inizialmente risponderà a domande sul funzionamento dell’e-commerce o sui prodotti, mentre, negli step successivi, oltre a poter accogliere una maggior quantità di forme espressive, si arriverà a funzioni più complesse come la comparazione.

“La Voice Search su Ditano.com rappresenta per noi un’operazione importante – dichiara Luigi Ditano, Owner di Ditano – una grande sfida che abbiamo deciso di accogliere con entusiasmo, consapevoli che questo sia il presente. L’assistente vocale è un investimento tecnologico che va a potenziare la nostra relazione con i clienti e traduce, in un linguaggio nuovo, quell’attenzione alle persone nella fase di scelta e di acquisto che da sempre ci caratterizza”.