Entro il 2022 ai desk aeroportuali cinesi ci saranno, oltre ai sistemi di biometria per i gate d’imbarco già presenti, anche agenti virtuali e chatbot al posto degli operatori: questa è la stima che emerge dal report China IT Insights di Sita, fornitore globale di tecnologie per il trasporto aereo, secondo cui l’88% delle compagnie aeree e degli aeroporti in Cina guarda all’Intelligenza Artificiale come a una tecnologia chiave per fornire un’esperienza di viaggio più personale.

Il 43% delle compagnie aeree in Cina ha già implementato servizi di customer service basati sull’AI ma si prevede un ulteriore notevole incremento. “Aeroporti e compagnie aeree in Cina vantano una lunga esperienza nell’adozione di tecnologie e soluzioni self-service – afferma May Zhou, Vp e Gm di Sita Cina -. Grazie all’AI saranno in grado di fornire più servizi, più veloci e a un numero maggiore di persone”.

Le nuove tecnologie stanno rapidamente affermandosi nel mercato delle soluzioni aeroportuali. Gate di imbarco self-service biometrici sono attivi nel 27% degli scali; in soli tre anni il dato salirà al 66%, mentre più della metà degli scali ha in previsione l’utilizzo di un singolo token biometrico per tutti i checkpoint durante il viaggio. Il 60% delle compagnie aeree prevede di adottare la biometria entro i prossimi tre anni.

Inoltre, entro il 2022 le compagnie aeree e del 93% degli aeroporti cinesi investiranno in servizi via mobile. Oggi le aerolinee forniscono già servizi mobile che includono ricerca voli, offerte, check-in, notifiche sullo stato del volo. Una compagnia su cinque utilizza i dispositivi mobili per vendere ai passeggeri giornali, riviste, film e TV. Gli aeroporti in Cina incoraggiano i passeggeri a usare smartphone e tablet anche per i pagamenti: quasi tre scali su quattro consentono ai viaggiatori di acquistare servizi aeroportuali pagando “cashless” tramite mobile.

La blockchain rappresenta infine un’ulteriore area chiave di investimento delle compagnie aeree cinesi: solo il 24% ha in piano iniziative e sperimentazioni per questa tecnologia, ma entro il 2022 il dato salirà all’80%.