VTex è un’azienda nata in Brasile nel 1999 che offre soluzioni in cloud per l’e-commerce nei settori moda, cosmesi, food & grocery, elettronica, arredamento, industria; già attiva in 28 Paesi in 3 continenti, ha annunciato il suo prossimo arrivo in Italia, con una sede a Milano.

“Secondo i dati dell’Osservatorio e-commerce b2c 2019 (Politecnico di MIlano in collaborazione con Netcomm), in Italia l’e-commerce registra un tasso di penetrazione ancora contenuto, ma una crescita più elevata rispetto ad altri mercati europei più maturi. Il Paese ha quindi una grossa potenzialità di sviluppo nell’ambito del commercio elettronico e rappresenta per VTex una grande opportunità per aiutare le aziende a far crescere il loro business e a portare l’eccellenza del Made in Italy all’estero” ha riferito la country manager di VTex Italia Daniela Jurado Jabba.

VTex propone una piattaforma e-commerce adatta a costruire business B2B, B2C, in-store e anche franchising e marketplace, in base alle necessità delle aziende, con una formula flessibile, che, secondo Vtex, porta a un aumento medio del 54% dei tassi di conversione. L’infrastruttura risiede nel cloud e si caratterizza per l’architettura aperta, pronta ad accogliere gli aggiornamenti e personalizzabile in base alle specifiche esigenze e al segmento di mercato, oltre che in grado di sostenere picchi come quelli degli acquisti del Black Friday. VTex cita oltre 1.000 ordini al minuto come esempio di capacità.

Secondo VTex la semplicità del check out porta a una crescita del 25% nel tasso di conversione e a una maggiore fidelizzazione. Il sistema brevettato di pagamento Smartcheckout permette di chiudere la transazione con un click, senza fare ogni volta il login: dopo il primo acquisto online, è sufficiente inserire l’indirizzo e-mail e il codice di sicurezza della carta di credito. Un gateway certificato PCI, integrato con oltre 80 mezzi di pagamento nel mondo, garantisce la massima sicurezza.

Il retailer ha a disposizione una serie di servizi a copertura di tutti gli aspetti della gestione del ciclo di vendita, di campagne e promozioni, anche social, e della logistica, attivabili in base alle proprie esigenze e al budget. L’Order Management System (Oms) è trasversale ai canali di vendita per gestire efficacemente consegne e resi.