Il 2020 ha accelerato la trasformazione digitale per tutti e si prevede che non si tornerà indietro molto presto: grazie a questa accelerazione abilitata dalla tecnologia, il 2021 vedrà molti cambiamenti. Werner Vogels, Vice President e CTO di Amazon, ha condiviso sul blog dell’azienda alcune delle aree in cui, secondo lui, le nuove tecnologie avranno il maggiore impatto, cambiando la nostra vita.

1. Il cloud ovunque

Secondo Vogels, oggi il cloud è accessibile quasi ovunque e non è solo la portata che conta, ma anche la velocità delle connessioni. Per esempio, la tecnologia 5G, estendendosi fino all’edge delle reti, può consentire a molte attività di calcolo di avere luogo dove i risultati sono più necessari: le auto senza conducente diventano reali, si possono avere conversazioni più naturali con servizi come Alexa, le fabbriche, le case e gli uffici diventano sempre più efficienti.

2. L’Internet del machine learning

In un’ora vengono generati più dati di quanti ne siano stati creati in tutto il 2000 e nei prossimi 3 anni ne verranno creati più di quanti ne siano stati creati negli ultimi 30 anni. L’unico modo per gestire tutte le informazioni è l’uso di modelli di machine learning e nel 2021 assisteremo a una loro adozione accelerata. Nel manufacturing, per esempio, sarà integrato nelle linee di produzione per individuare le anomalie in tempo reale.

3. Le immagini, video e audio

L’anno scorso le persone hanno comunicato sempre di più attraverso l’audio, il video e le immagini, sempre meno attraverso testi. Le aziende che vogliono rimanere rilevanti per i loro clienti devono essere molto consapevoli di queste abitudini in evoluzione.

4. La trasformazione fisica oltre che digitale

Il 2020 ha portato il distanziamento sociale e questo a sua volta ha spinto a ripensare al modo in cui viviamo le nostre città: con l’aiuto di data analytics avanzati, cominceremo a capire come progettare le nostre città con i vantaggi del distanziamento fisico ma senza la sensazione di essere separati.

5. L’apprendimento a distanza

Il 2021, secondo Vogels, dimostrerà che l’apprendimento a distanza potrebbe essere un’opzione anche migliore per alcuni e può avere un ruolo positivo e più persistente nell’istruzione, anche in periodo normali.

6. Le piccole imprese e la tecnologia

Le piccole imprese cominceranno a utilizzare la tecnologia avanzata del cloud per raggiungere i loro clienti, e assisteremo a un boom di tecnologie e fornitori di servizi che si rivolgono alle piccole imprese, aiutandole a migliorarsi in molti ambiti, dalla creazione di chatbot ai sistemi di CRM.

7. Il quantum computing

Siamo alle prime fasi di questo nuovo approccio all’informatica, ma Amazon è già tra le aziende in prima linea sul computing quantistico e presto vedremo business plan e prime idee di prodotti e servizi incentrati su un futuro quantistico.

8. Lo spazio

Amazon ha lanciato da tempo il servizio chiamato AWS Ground Station, che consente di controllare le comunicazioni satellitari, elaborare i dati e scalare le operazioni senza doversi preoccupare di costruire o gestire l’infrastruttura di una stazione di terra.