Il servizio Amazon Dash Replenishment è ora disponibile su una selezione di dispositivi in Francia, Spagna e anche in Italia. Dash Replenishment è il nome del servizio di Amazon per la Smart Home che consente ai dispositivi connessi a Internet di riordinare in modo intelligente le scorte nel momento in cui se ne ha la necessità, risparmiando tempo e assicurando ai clienti di non rimanere mai senza i prodotti necessari alla vita di tutti i giorni. Per il momento c’è un elenco di marchi e prodotti che sono entrati a far parte del programma e sono quindi già disponibili per i clienti.

Come è il caso di Philips Sonicare DiamondClean Smart Toothbrush, dotato di sensori intelligenti che tracciano l’utilizzo della testina dello spazzolino e segnalano ai clienti quando è necessario sostituirla. In quel momento il servizio di riordino della testina dell’app Philips Sonicare acquista in modo intelligente il prodotto e lo consegna alla porta dei clienti tramite Amazon Dash Replenishment.

Un altro prodotto che necessita di sostituzione è l’inchiostro per la stampante: Epson ReadyInk per Dash Replenishment consente il riordino intelligente delle cartucce d’inchiostro per i clienti che possiedono stampanti Epson. Dash Replenishment monitora i livelli di inchiostro e riordina in modo intelligente quando il contenuto delle cartucce scarseggia, assicurando che i clienti non siano mai a corto di inchiostro. I clienti hanno comunque sempre il controllo; pagano le cartucce solo quando la stampante ne ha bisogno e possono sospendere il riordino intelligente ogni volta che lo desiderano. Epson ReadyInk for Dash Replenishment è progettato per funzionare con quasi tutto il portfolio di stampanti a getto d’inchiostro consumer di Epson.

Anche le lavastoviglie connesse a Internet di Bosch, Siemens, Neff e Gaggenau consentono ai clienti di monitorare e controllare da remoto i propri elettrodomestici e riordinare in modo intelligente il detersivo per lavastoviglie prima che le scorte si esauriscano. Allo stesso modo le lavatrici Candy Bianca, Hoover AXI, e – solo per la Francia al momento – Haier Easy Touch possono ricorrere quando necessario ai servizi di Dash Replenishment.

I produttori di elettrodomestici a livello globale e i creatori di dispositivi come LG, Whirlpool, Samsung, HP, Epson, Brother e molti altri hanno già lanciato prodotti con Dash Replenishment in USA, UK, Germania e Giappone e con l’introduzione del servizio in Francia, Italia e Spagna, l’espansione geografica sarà accompagnata della comparsa di nuovi modelli di elettrodomestici, come l’aspirapolvere Coway AirMega 300s, presto disponibile anche nel nostro paese.