Le preferenze dei consumatori cambiano continuamente e anche Google Analytics, a cui milioni di aziende di tutte le dimensioni si affidano per comprendere le esigenze dei loro clienti, si evolve: applicando i modelli avanzati di machine learning di Google, il nuovo Analytics può avvisare automaticamente le aziende di nuovi trend significativi, come una domanda in aumento per un certo tipo di prodotto, o prevedere le prossime azioni che i clienti potrebbero intraprendere: per esempio, calcolare la probabilità di abbandono in modo da poter investire in modo più efficiente nel trattenere i clienti.

Google sta continuando ad aggiungere nuove metriche predittive, come le potenziali entrate che un retailer potrebbe ottenere da un particolare gruppo di clienti: questo consente di segmentare i target, per raggiungere i clienti che probabilmente spenderanno più di altri e migliorare i risultati,

Inoltre, è ora possibile soddisfare le richieste che gli inserzionisti fanno da tempo: poiché il nuovo Google Analytics può misurare le interazioni tra app e web, può includere nei rapporti le conversioni dalle visualizzazioni coinvolte di YouTube che si verificano in-app e sul Web. Vedere le conversioni dalle visualizzazioni di video di YouTube, insieme alle conversioni da canali a pagamento di Google e non Google e canali organici come Ricerca Google, social ed e-mail, aiuta a comprendere l’impatto combinato di tutte le iniziative di marketing.

Il nuovo Google Analytics offre misurazioni focalizzate sul cliente e utilizza più spazi di identità, inclusi gli User ID forniti dagli operatori di marketing e i segnali Google univoci degli utenti che hanno attivato la personalizzazione degli annunci, per sapere, per esempio, se i clienti prima scoprono una attività da un annuncio sul Web, quindi installano l’app in un secondo momento, per poi utilizzarla peri loro acquisti.

Google Analytics offre anche una migliore comprensione dei clienti durante l’intero ciclo di vita, dall’acquisizione alla conversione, fino alla fidelizzazione: questo è fondamentale, dato che le esigenze delle persone cambiano rapidamente e le aziende devono prendere decisioni in tempo reale sia per conquistare che per mantenere nuovi clienti.