La guerra commerciale in atto tra le due superpotenze mondiali sta facendo sentire i suoi effetti anche sulle stime di crescita per il 2019, che sono state riviste al ribasso. Come conseguenza, secondo eMarketer, la Cina non dovrebbe superare gli USA per il volume di vendite retail nel corso del 2019, come previsto alla fine del 2018: il sorpasso, secondo le ultime previsioni, è stato rinviato al 2021.

Nel 2019, infatti, le vendite retail in Cina cresceranno solo del 3,5%, raggiungendo il valore di 5.291 biliardi di dollari, ben la di sotto delle previsioni precedenti, che vedevano una crescita del 7,5% a 5.636 biliardi per fine anno. Se l’attuale tensione tra i due paesi sarà confermata nel prosieguo del 2019, lo scenario prevalente fissa il “sorpasso” cinese su quello americano tra due anni.

Uno degli effetti maggiori sull’economia cinese è stato il rallentamento della vendita di auto, un settore che (incluse la parti di ricambio) rappresenta il 14% delle vendite al dettaglio del Paese. Questo comparto ha mostrato segni di rallentamento man mano che i sussidi governativi per alcune tipologie di auto (tipicamente le vetture di più piccole dimensioni) si sono andati esaurendo. Inoltre i dazi stanno colpendo direttamente le esportazioni negli USA, che rappresentano una parte consistente dell’export del comparto automotive.

Le previsioni relative all’eCommerce cinese, invece, rimangono sostanzialmente invariate: le vendite online sono viste in crescita del 27,3% quest’anno, pari a un controvalore di 1.935 bilioni di dollari. Quello cinese è di gran lunga il maggior mercato eCommerce del mondo, oltre tre volte superiore a quello a stelle e strisce. La Cina controlla infatti una quota del commercio online mondiale del 54,7%, mentre gli USA appena il 16,6%.

Anche gli Stati Uniti, d’altra parte, non si sono rivelati immuni dai dazi cinesi di rappresaglia: gli analisti di eMarketer hanno ridotto le attese statunitensi, fissando al 3% la crescita del retail prevista per fine 2019, per un valore pari a 5.475 bilioni di dollari, rispetto al 3,2% fissato in precedenza. Nonostante questa leggera frenata, l’eCommerce negli USA raggiungerà una quota “storica”, superando il 10% sul totale delle vendite retail: gli analisti fissano al 14% il tasso di incremento delle online sales, per un valore pari a 586,9 bilioni di dollari.