Il volantino, cartaceo o digitale, si conferma una delle forme preferite nella comunicazione della GDO e infatti raggiunge l’80% delle famiglie italiane. La ricerca realizzata,in collaborazione con Nielsen, da ShopFully, una Società specializzata nel Drive-to-Store (sviluppo di soluzioni digitali volte a generare traffico nei negozi fisici) rivela che solo il 17,6% dei volantini cartacei viene letto dai consumatori, in calo rispetto all’ultimo dato disponibile del 2013 che stimava il 25%.

Il volantino rimane uno degli strumenti più usati dai retailer per comunicare le promozioni, ma stanno cambiando le modalità di fruizione e la carta sta cedendo il passo alla consultazione digitale, specialmente tramite siti e app di aggregatori.

Dalla ricerca, presentata il 17 Ottobre durante in convegno organizzato dall’Osservatorio Multicanalità del Politecnico di Milano, emerge infatti che, rispetto al 2014, la penetrazione del volantino (sia cartaceo che digitale) sulla popolazione è aumentata soprattutto grazie al contributo dato della versione digitale, che ad oggi risulta utilizzata dal 38% dei consumatori. Anche fra gli over 65, che sono la fascia d’età più legata al volantino cartaceo, risulta una riduzione del suo utilizzo del -8%, rispetto al 2014. 

Fonte: Osservatorio Multicanalità del Politecnico di Milano

“La ricerca conferma come il mobile sia la chiave per portare consumatori in negozio. Persino il volantino, che resta fondamentale come formato, è sempre meno utilizzato nella versione cartacea dai consumatori, che ne spostano l’utilizzo online – commenta Marco Durante, Country Manager Italia di ShopFully. – I player della GDO e dell’elettronica hanno intercettato questo cambiamento e oggi infatti scelgono partners come DoveConviene perché capaci di portare le promozioni del volantino su digitale a ben 25 Milioni di italiani in modo geolocalizzato e ottimizzato, misurando le performance in negozio”.

Molti retailer sono ormai sono in fase avanzata nel processo di riduzione della carta, introducendo un nuovo mix con il digitale che riduce gli sprechi economici nella distribuzione del volantino, aumenta efficacia e misurabilità nel portare traffico in negozio, minimizza l’impatto ambientale con il risparmio di tonnellate di carta.