Tutte le ultime ricerche dimostrano come l’ecosostenibilità sia diventata un nuovo impegno importante per le imprese e un motivo di scelta per i consumatori.

Partendo da questa idea, Olga Yanovska Bianchi, imprenditrice con un passato in Procter & Gamble, ha recentemente lanciato Slow Nature, una piattaforma multimarca interamente dedicata a prodotti sostenibili della moda e del beauty. Questo nuovo portale web offre ai consumatori la possibilità di acquistare online capi che siano rispettosi dell’ambiente, oltre che fashion. Sulla piattaforma sono presenti brand giovani, europei (con una particolare attenzione a quelli italiani) e articoli prodotti soprattutto nel continente. Per essere ammessi alla piattaforma, i prodotti devono essere di un elevato standard qualitativo e realizzati con tessuti ecologici di origine organica (cotone, lino, canapa, ecc.), riciclata o innovativa; inoltre, devono essere in possesso di certificazioni che attestino l’effettivo utilizzo di pratiche sostenibili nella produzione. Notevole importanza viene data anche al rispetto etico delle condizioni di lavoro di chi ha realizzato il prodotto.

La piattaforma, attiva a livello europeo, non dispone di un magazzino, quindi le spedizioni vengono gestite direttamente dalle aziende, alle quali, come parte del contratto, si richiede di utilizzare packaging sostenibili.

Attualmente la piattaforma conta circa mille prodotti, che vanno a comporre un’offerta di abbigliamento, intimo, sportswear e accessori, “ma siamo solo all’inizio”, ha spiegato Olga Yanovska Bianchi. Al momento i prodotti sono solo dedicati all’universo femminile e l’intento è quello di espandersi anche nel mondo maschile e nel bambino, un settore in cui c’è una particolare attenzione a tutto ciò che riguarda la sostenibilità.