Donald Trump ha dato una prima approvazione all’accordo per il controllo di Oracle e Walmart su TikTok. “L’ho approvato e la nuova società che nascerà sarà ‘in totale controllo’ di Oracle e Walmart. E’ un grande accordo per l’America” dichiara il presidente americano.

TikTok ha confermato l’intesa. L’accordo prevede che venga creata la nuova Tik Tok Global, della quale Oracle deterrà il 12,5% e Walmart un ulteriore 7,5%. Oracle diventa l’attore che garantisce la gestione e la conservazione dei dati USA, evitando che vadano verso la Cina. Il suo ruolo sarà formalmente quello di “fornitore di cloud sicuro“, avendo pertanto un fondamentale ruolo di garanzia per gli Stati Uniti.

La sede dovrebbe essere in Texas.

Larry Ellison, fondatore e Chief Technology Officer di Oracle, commenta: ”TikTok ha scelto la nuova infrastruttura Cloud di Oracle di seconda generazione perché è molto più veloce, più affidabile e più sicura della tecnologia di prima generazione, attualmente offerta da tutti gli altri principali fornitori di cloud.“

Safra Catz, CEO Oracle, aggiunge: “TikTok utilizzerà il Cloud di Oracle e Oracle diventerà un investitore di minoranza in TikTok Global. Oracle implementerà, gestirà e farà scalare rapidamente i sistemi TikTok nel Cloud di Oracle. Siamo sicuri al cento per cento della nostra capacità di fornire un ambiente altamente sicuro a TikTok e di garantire la privacy dei dati agli utenti americani di TikTok, così come agli utenti di tutto il mondo. Questa sicurezza, insieme alle garanzie di privacy, permetterà la crescita rapida e continua della comunità di utenti TikTok “.

In seguito all’evoluzione delle trattative, slittano intanto di una settimana, al 27 settembre, le restrizioni americane su TikTok, come afferma il Dipartimento del Commercio Usa.