Con una nota ufficiale comparsa sul suo blog, Whatsapp ha annunciato l’arrivo dei messaggi temporanei, che si autodistruggono dopo qualche giorno: una funzionalità già presente in altre app di messaggistica istantanea e molto attesa su WhatsApp.

Attualmente, i messaggi che inviamo e riceviamo su WhatsApp restano sul nostro telefono per un tempo indefinito. “Il nostro obiettivo – scrivono dalla società americana – è fare in modo che le conversazioni su WhatsApp assomiglino il più possibile a quelle che avvengono di persona. Questo significa che non devono necessariamente essere conservate in eterno. Ed è per questo che desideriamo dare ai nostri utenti la possibilità di utilizzare i messaggi effimeri su WhatsApp”.

Quando questa funzione viene attivata, i nuovi messaggi inviati in una chat non saranno più visibili dopo 7 giorni; nelle chat individuali, entrambi gli interlocutori possono attivare o disattivare i messaggi effimeri, mentre nelle chat di gruppo solo gli amministratori potranno farlo. Per il momento, “abbiamo deciso di rendere i messaggi effimeri visibili per 7 giorni, in quanto riteniamo che questo sia un intervallo di tempo adeguato a consentire agli utenti di non perdere il filo del discorso e di accedere ai messaggi di cui hanno bisogno. Sarà possibile gestire le proprie chat in modo che, trascorsi 7 giorni, la lista della spesa o l’indirizzo di un negozio spariscano automaticamente. Ci auguriamo che i nostri utenti apprezzino questa nuova funzione, che sarà disponibile in tutto il mondo a partire da questo mese”.

Una volta attivata l’opzione, i nuovi messaggi inviati in una chat individuale o di gruppo non saranno più visibili dopo sette giorni, quindi, se un contatto non apre WhatsApp per sette giorni, il messaggio scomparirà. WhatsApp raccomanda di usare messaggi effimeri solo con i contatti fidati, poiché, per esempio, qualcuno potrebbe inoltrare o fare uno screenshot di un messaggio effimero e salvarlo prima che non sia più visibile, o copiare e salvare il suo contenuto prima che non sia più visibile.