Il Barometro Retail di Partoo delle recensioni su Google, anche nel 2020, ha classificato le aziende con la migliore eReputation in Italia. L’eReputation, corrisponde all’identità di una marca associata alla percezione che gli utenti di internet hanno di essa ed è di fondamentale importanza, visto che dai più recenti studi il 91% degli internauti consulta le recensioni prima di recarsi in un nuovo punto vendita e il 56% entra in negozio solo con una valutazione superiore alle 4 stelle.
L’analisi svolta da Partoo rileva una eReputationcomplessivamente implementata nell’ultimo anno: il valore medio delle recensioni, nella scala definita dalla società, si attesta infatti a 4,0/5 con una media di 311 recensioniper punto vendita, con un aumento riscontrato del 20% rispetto al 2019. In termini di tempistiche, nel 2020, le marche hanno risposto mediamente in 10 giorni alle recensioni, con una notevole riduzione rispetto ai 37 giorni necessari nel 2019.
Al vertice della classifica 2020 delle società con la miglior eReputation si posiziona Leroy Merlin (91 pt), seguita da Bricocenter (86 pt) e supermercati Megamark (81 pt). In classifica possiamo anche trovare
grandi gruppi della distribuzione specializzata come BigMat al 4° posto (75 pt), e alimentare come Metro al 5° posto (75 pt).
Lo studio di Partoo rileva anche quali siano le insegne che ricevono più recensioni per punto vendita: Leroy Merlin sale al primo posto scavalcando Bricoman, che si posiziona al 2°, al 3° posto come nell’edizione 2019 Bricocenter. Leroy Merlin riceve in media 3.531 recensioni per punto vendita, Bricoman 3.403 e Bricocenter 1.320.
Altra classifica analizzata da Partoo è stata “il podio delle aziende con le migliori recensioni in termini assoluti di voto”, al 1° posto troviamo BigMat con un voto medio di 4,5/5, al 2° Bricoman con un voto medio di 4,2/5 e al 3° Alí Supermercati con il voto di 4,2 su 5.
Infine, la classifica per la tastiera più rapida d’Italia, ovvero “Il podio delle marche che rispondono più velocemente alle recensioni” è formato da Megamark che risponde al 99% delle recensioni in 3 giorni, al 2° troviamo di nuovo Leroy Merlin che risponde al 99% delle recensioni in 6 giorni, e al 3° Metro con un tasso di risposta del 98% nelle prime 24 ore. La classifica è stata creata con la combinazione dei tassi di risposta, del tempo nella risposta e nel numero delle recensioni.