In occasione di NRF 2020, l’evento annuale del settore retail organizzato dalla National Retail Federation a New York, Google Cloud ha presentato le ultime soluzioni dell’azienda in ambito retail. Nella visione di Google la tecnologia è il fulcro della trasformazione digitale e Google Cloud, come evidenzia lo stesso Ceo Thomas Kurian sul blog di Google, lavora per supportare i retailer in 3 attività primarie:

  • accelerare la crescita delle revenue digitali e omnicanale
  • diventare più customer-centric e data-driven
  • migliorare l’operatività.

Per quanto riguarda le novità, è in fase di rilascio Google Cloud Search for Retail, che verrà reso disponibile sul mercato nel corso dell’anno. Questo nuovo strumento, potenziato dall’infrastruttura di Google Search e da tecnologie di intelligenza artificiale cloud all’avanguardia, consente ai retailer di effettuare ricerche sui prodotti venduti sui propri siti e app, per fare emergere i prodotti giusti al momento opportuno. I retailer stanno oggi centralizzando sempre più i dati dei loro utenti nella piattaforma di data analytics Big Query di Google e possono costruire modelli di personalizzazione e raccomandazioni sulla base di questi dati. Google Cloud 1:1 Engagement for Retail è un altro nuovo strumento lanciato in occasione di NRF 2020 per consentire alle imprese che desiderano costruire soluzioni data-driven personalizzate.

Il nuovo servizio Buy Optimization and Demand Forecasting consente invece ai retailer di gestire l’inventario e i rifornimenti merce, per offrire sempre i prodotti giusti sui canali giusti: l’accuratezza nella pianificazione dell’inventario e l’ottimizzazione della supply chain giocano oggi un ruolo chiave nel successo dell’azienda, che deve rispondere alle richieste di clienti che, sempre di più, si spostano da un canale all’altro nei loro shopping journey.

La soluzione Google Cloud API Management for Retail, potenziata da Apigee, permette di integrare facilmente i sistemi che supportano i diversi canali di vendita, offrendo ai clienti un’esperienza di acquisto unificata.